Certificazioni

 

 

Home 
Notizie 
Certificazioni 
Attivita' Culturali 
Corsi e Concorsi 
Contattaci 

 

I DIPLOMI DELF/DALF.

Sono diplomi riconosciuti a livello internazionale in 157 paesi con 900 centri nel mondo. Sono diplomi di stato rilasciati dal Ministère de l’Éducation Nazionale, garante della validità pedagogica delle prove. Si riferiscono ufficialmente ai sei livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Nel sistema educativo italiano vengono concessi crediti formativi nelle scuole superiori e nelle università. Nelle università francofone il DALF sostituisce il test di livello in lingua francese necessario per l’iscrizione. Nell’ambito lavorativo i diplomi sono valorizzati dalle istituzioni pubbliche e private che hanno il francese come lingua di lavoro.
L’Italia è tra i primi paesi mondiali per il numero di candidati e per l’introduzione del DELF nelle scuole. Nel 2006, circa 30.000 candidati si sono presentati al DELF.

 

CERTIFICAZIONE CELI

Conoscenza della lingua italiana

Prossime date di esame:

CELI
CELI adolescenti

S.Benedetto è sede di esame per le certificazioni CELI dei seguenti livelli:

CELI 1 - certificato di lingua italiana livello A2 Quadro Europeo
CELI 2 - certificato di lingua italiana livello B1 Quadro Europeo
CELI 3 - certificato di  lingua italiana livello B2 Quadro Europeo
CELI 4 - certificato di  lingua italiana livello C1 Quadro Europeo
CELI 5 - certificato di  lingua italiana livello C2 Quadro Europeo

Il Centro di esame ha stipulato una apposita convenzione con l'Università per stranieri di Perugia, unica Istituzione italiana a rappresentare l’Italia e la lingua italiana nell’ALTE.

Gli esami vengono elaborati,prodotti e valutati dall’Unità di Certificazione dell’Università per Stranieri di Perugia, che provvede anche al rilascio dei certificati. Gli esami di certificazione dell’italiano generale CELI valutano l’abilità dei candidati nell’italiano generale,l’italiano in uso nell’interazione sociale anche in ambienti di studio e di lavoro. I certificati CELI sono titoli rilasciati da un’università italiana e come tali sono titoli dello Stato italiano.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica ha riconosciuto il CELI 3 come valido per attestare la conoscenza della lingua necessaria per iscriversi alle Università italiane  e il CELI 5 come titolo valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per insegnare nelle scuole ed istituti statali e non (scuola dell’infanzia, scuola primaria, istituti di istruzione secondaria).

Sito certificazioni: www.unistrapg.cvcl.it

 

Copyright(c) 2006. AllianceSBT. Tutti i diritti riservati.
alliancefr.sbt@gmail.com